venerdì 6 dicembre 2024

Juventus, Scanavino: "In prospettiva rimarremo la squadra col budget più alto" L'ad bianconero ha parlato ai microfoni di Radio Serie A, facendo il punto soprattutto sugli aspetti economici del club

0 comments

 

 © Getty Images
Maurizio Scanavino ha fatto capire che la Juventus ha tutte le intenzioni, e le possibilità, di continuare a investire nella parte sportiva: "Venivamo da una situazione particolare in cui la somma delle voci stipendi e ammortamenti era particolarmente elevata - ha spiegato l'ad bianconero a Radio TV Serie A, nel programma Goal Economy -. In prospettiva, pur avendo ridotto e facendo ancora un po’ di fine tuning, la Juventus dovrebbe rimanere la squadra con il budget più alto da investire nella parte sportiva. Questo a garanzia di una grande competitività, poi ovviamente bisogna fare le scelte giuste, il mercato giusto e avere anche un po’ di fortuna. Le basi però sono queste, perché non sarebbe giusto immaginare una strategia solamente al ribasso e che fa perdere competitività per i massimi obiettivi".
Si è poi parlato del bilancio societario: "Come abbiamo rappresentato nella recente assemblea degli azionisti i numeri parlano di circa 200 milioni di perdita, ma se andiamo ad analizzarla nel dettaglio tra i mancati ricavi derivanti dalla non partecipazione delle competizioni europee l’anno scorso eravamo squalificati) e oneri straordinari legati alla gestione, alla coda di tutti gli avvenimenti negli ultimi due anni abbiamo perdite che superano i 150 milioni che non sono della gestione ordinaria. Come dicevo in assemblea la perdita reale di quest’anno va considerata intorno ai 70 milioni, in recupero di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. La traiettoria è molto buona anche per il futuro anche se chiaramente ci sono elementi di imprevedibilità legati ad alcune performance sportive e la coda di alcuni elementi del passato. L’obiettivo principale è mantenere l’equilibrio tra sostenibilità e competitività, quindi è importante trovare il maggior numero di risorse possibili all’interno dell’azienda da poter investire nella parte sportiva per essere sempre competitivi".
Il dirigente ha analizzato anche la questione dei limiti di spesa italiani in confronto a quelli di alcuni club esteri: "Questo fenomeno di sproporzione della possibilità di investire sui calciatori ha creato un’inflazione degli stipendi e dei cartellini dei giocatori anche al di fuori delle stesse squadre interessante a un certo tipo di livello. Oltre un certo limite credo non sia sano andare, per noi ma non solo. È vero, un campione può fare la differenza, ma il calcio è un gioco di squadra e ci sono tanti altri elementi da tenere in considerazione. Con la parte sportiva rappresentata da Giuntoli e Motta stiamo lavorando molto nell’avere dei giocatori forti che possano far parte di una squadra e che possano fare la differenza colmando il livello verso certi club, che sì hanno una raccolta di campioni ma spesso risultano difficili da tenere insieme".
La crescita del club passa da alcuni asset fondamentali e da altri progetti in via di sviluppo: Io ho trovato una situazione molto positiva dal punto di vista di infrastrutture, asset, brand e merchandising. Da queste basi stiamo proseguendo, abbiamo fatto secondo me un ottimo lavoro sullo stadio: l’anno scorso infatti è stato registrato il record storico di incassi al netto delle competizioni europee e quest’anno probabilmente riusciremo a fare il record storico comprendendo le competizioni europee. Lo stadio per noi è un asset straordinario, con un livello di hospitality fantastico e per il futuro abbiamo qualche ulteriore idea sempre in ottica di migliorare l’esperienza e di conseguenza i ricavi. Un’opportunità nuova su cui stiamo lavorando negli ultimi due anni è lo sviluppo della comunicazione digitale, basata sulla storia della Juventus, percezione del marchio, i nostri campioni, associata a qualche elemento vicino a qualche target che vogliamo conquistare ci sta permettendo di crescere molto in ambito social. Questo progetto è all’interno di quello che noi chiamiamo “Creator Lab” che è un vero e proprio laboratorio di creazione di contenuti digitali che poi crea prodotti quotidiani per i social fino magari a serie televisive. Soprattutto in ambito social con i prodotti a frequenza quotidiana abbiamo raggiunto quasi 200 milioni di followers in tutto il mondo e posizionato Juventus come il primo brand italiano come followers sui social media. Questo è uno strumento molto potente per la comunicazione della Juventus, dei suoi valori e delle sue prestazioni sportive e sta dando valore al ritorno dell’investimento degli sponsor che abbiamo in portafoglio ma diventerà anche un elemento di monetizzazione di per sé attraverso delle dinamiche tipiche digitali".
Un tema ancora molto caldo è quello del main sponsor di maglia, che il club ancora non ha trovato: "Innanzitutto abbiamo diverse trattative in corso a uno stato piuttosto avanzato, quindi immaginiamo che entro la fine della stagione avremo uno sponsor di maglia commerciale. Partecipare a una competizione come il Mondiale per Club è comunque un elemento in più, non solo per questa stagione ma ripetendosi ogni quattro anni anche in prospettiva, essendo i contratti con gli sponsor di durata pluriennale e noi abbiamo interesse a trovare un partner di lungo periodo altrimenti, avessimo fatto una scelta più tattica, ora avremmo già uno sponsor sulla maglia. Nell’attesa di trovare il main sponsor abbiamo deciso di fare un’operazione benefica, per dare visibilità a un’organizzazione molto importante in cui ci impegniamo molto: noi siamo molto soddisfatti e anche Save the Children lo è".
Inevitabile parlare anche del Mondiale per Club 2025, in attesa del sorteggio: "Riteniamo sia un’opportunità molto positiva per il club e per i giocatori per fare esperienza e avere una vetrina mondiale. L’opportunità deriva dalla visibilità che la Juventus può avere in tutto il mondo, pensiamo che già questa prima edizione possa avere un bel significato portandosi dietro, speriamo, un monte ricavi positivo: su questo punto siamo in trattativa ferrea con la Fifa insieme alle altre squadre dell’ECA però ormai dovremmo essere agli sgoccioli".
Infine una riflessione sulla Next Gen e sul calcio femminile: "La valutazione che abbiamo fatto (e che era stata fatta anche in passato) è che i giovani talenti abbiano bisogno di tempo e di un contesto adeguato per esprimersi. Normalmente le prestazioni dei giovani non sono sempre in continuità, quindi anche un giocatore molto forte può trovarsi a non performare nel modo giusto e di conseguenza a perdere delle opportunità di crescita. Questi sono i rischi nel mandare un giovane in prestito, è la nostra linea. Invece la Next Gen che abbiamo creato, competendo in Serie C, riteniamo che dia esattamente quel contesto di competitività e di possibilità di crescere ai calciatori all’interno della famiglia, dove si possono valutare le prestazioni nel tempo senza un’esigenza di breve periodo. Dal punto di vista economico l’investimento c’è ed è costoso, il trade off rispetto all’acquisto dei giovani sul mercato va visto nel lungo periodo ma nell’insieme noi crediamo che sia la cosa più giusta da fare. Sul calcio femminile noi continueremo a investire. È un movimento che esiste da diversi anni ma che forse è ancora agli albori dal punto di vista commerciale. Quello che manca in Italia ma anche in altri Paesi è un apprezzamento, uno sviluppo della parte commerciale che quindi permetterebbe di portare risorse e migliorare ancora di più questo movimento. La nostra squadra sta andando molto bene e siamo soddisfatti". 

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTA WINDTRE

W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
W3
Super Fibra per una serata perfetta
Con la Super Fibra di WINDTRE abbiamo riservato per te
una grande offerta da non perdere.
Con la nostra Rete in più hai per 12 mesi Amazon Prime, il nostro
modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e Giga Illimitati per 3 SIM.
SUPER FIBRASuper fibra

Per i clienti Windtre

22

,99€

al mese

I vantaggi W3
Scopri sul sito
wave
È possibile attivare l’offerta Super Fibra in FTTH o FTTC in abbinamento all’offerta mobile già attiva presente sotto la stessa anagrafica. L’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s per FTTH, fino a 100/200 Mega per FTTC e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento all’ offerta mobile già attiva, è di 22,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 17€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 22,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 26,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 21€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 26,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 22,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; in caso di disattivazione dell’offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’offerta fissa di 29,90€. In caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta, qualora previste, le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Il cliente potrà verificare nei punti vendita WINDTRE la copertura e la conseguente offerta/tecnologia attivabile: In caso di Super Fibra in FTTH Aree Bianche l’offerta prevede connessione fino a 1 Gigabit/s e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€ e un costo di primo allaccio di 99,99€ rateizzabili a 3,99€/mese per 24 mesi oppure in un’unica soluzione. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€. In caso di FTTC NGA l’offerta prevede connessione fino a 100/200 Mega e condivisione dei giga illimitati con l’offerta mobile se compatibile (escluse offerte solo voce e solo dati). Il costo mensile dell’offerta fissa, in caso di abbinamento a offerta mobile già attiva, è di 24,99€ incluso il modem ed è composto per i primi 48 mesi da 19€ di canone del servizio e 5,99€ di rata del modem, poi 24,99€ come canone del servizio, diversamente dal caso precedentemente indicato il costo è di 28,99€/mese modem incluso (per i primi 48 mesi da 23€/mese di canone del servizio e 5,99€/mese di rata del modem, dopo 28,99€/mese di canone del servizio). È previsto un costo di attivazione di 9,99€. Il canone di 24,99€ si applicherà fintanto che la SIM mobile abbinata resterà attiva; In caso di disattivazione dell’Offerta mobile abbinata, il cliente perderà tale beneficio e pagherà il costo pieno dell’Offerta fissa di 29,90€.

Codice Amazon Prime richiedibile fino al 30/06/22 non cedibile né convertibile in denaro. Inclusi 16 big match della UEFA Champions League del mercoledì sera. Valido anche sui già clienti Prime, la cui iscrizione verrà automaticamente prorogata. Allo scadere dei 12 mesi inclusi, Amazon Prime si rinnova automaticamente, salvo cancellazione, al costo in vigore in quel momento, sul metodo di pagamento dato all’iscrizione. Cancellazione su amazon.it/mc. Info su Amazon.it/Prime. Iniziativa AUTONOMA DI WINDTRE non promossa da Amazon. Tutti i marchi Amazon sono di proprietà di Amazon.com, Inc o società affiliate. Tutti i diritti riservati. Info sulle offerte con e senza modem, condizioni, copertura, su windtre.it. Prezzi IVA inclusa.

Ricevi questa e-mail perché' hai prestato il tuo consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi di WINDTRE quale Titolare del trattamento. Ti ricordiamo che puoi sempre modificare i tuoi consensi attraverso le modalita’ a tua disposizione. Per dettagli clicca qui.