Pep Guardiola è a un passo dal tagliare un traguardo prestigiosissimo, quello delle 1.000 panchine in carriera. Scherzo del destino, lo farà domani contro il Liverpool, la sua rivale più agguerrita e che per sua stessa ammissione lo ha portato ogni volta a superare i propri limiti. Che piaccia oppure no, il manager catalano ha cambiato il mondo del calcio, riuscendo nella difficilissima impresa di unire bel gioco e risultati in 18 anni di carriera ai massimi livelli. E che risultati: con Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City ha alzato al cielo la bellezza di 40 trofei, tra cui tre Champions League, sei Premier League e tre campionati spagnoli. Ma al di là dei trionfi, Guardiola ha lasciato un segno indelebile grazie alla sua idea di calcio offensivo (possesso palla, pressing alto e asfissiante) e alcune mosse tattiche, come Messi falso nove, Stones da difensore a centrocampista nell'anno dello storico Triplete con il City, Lahm e Cancelo terzini che tagliano il campo. Ai tempi del Barça, Guardiola ha dato spettacolo con il celeberrimo Tiki-Taka, uno stile di gioco basato su un estenuante possesso palla e triangolazioni improvvise ma povero di verticalizzazioni.
domenica 9 novembre 2025
Guardiola fa 1000 panchine in City-Liverpool: "Non poteva esserci rivale migliore, mi manca Klopp" I numeri del manager catalano sono da record: 715 vittorie che hanno portato 40 trofei
Non a caso dalla sua scuola sono usciti alcuni degli allenatori che ora sono sulla bocca di tutti: l'ex vice Arteta ha costruito un Arsenal imbattibile, l'ex capitano di 1000 battaglie Kompany ha vinto tutte le gare stagionali con il Bayern e Maresca, per due volte alle sue dipendenze, si è laureato campione del mondo col Chelsea la scorsa estate. Senza dimenticare Xabi Alonso, allenato ai tempi del Bayern e primo in Spagna con il Real Madrid, e Fabregas, timoniere della sorpresa Como. La sua percentuale di vittorie è da fantascienza oltre 71%, per un totale di 715 partite, mentre le sconfitte sono state appena 128. E pensare che l'avventura nel suo Barcellona era cominciata con una sconfitta contro il Numancia e un pareggio con il Racing. Poi alla fine di quella stagione sarebbero stati 6 i trofei conquistati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
OFFERTA WINDTRE
W3 - CON SUPER FIBRA I VANTAGGI GIOCANO IN CASA
!doctype>
|

